Laureato nel 1987 alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, con una tesi in diritto industriale, che ha meritato la lode e la dignità di stampa.

Iscritto all’ordine degli avvocati di Modena dal 1990, è abilitato al patrocinio davanti alle magistrature superiori.

Nel 1994 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto industriale, discutendo al ministero della ricerca scientifica una tesi in materia brevettuale.

Ha studiato anche all’estero: al Max Planck Institut für ausländisches und internationales Patent-Urheber-und Wettbewerbrecht di Monaco di Baviera e successivamente all’University of Washington (Center of Advanced Study and Research on Intellectual Property) a Seattle.

Redattore da oltre trent’anni della rivista Giurisprudenza annotata di diritto industriale, nonché collaboratore del Commentario breve al diritto della concorrenza (2003) e del Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza (2007).

Negli ultimi anni la sua attività ha riguardato in gran parte il diritto fallimentare, rivestendo in più occasioni la carica di curatore fallimentare e di commissario giudiziale di concordati preventivi su nomina del Tribunale di Modena, tra cui principalmente ha ricoperto la carica di commissario giudiziale di Fox Bompani spa con sede a Modena; è tuttora curatore di alcuni fallimenti pendenti presso tale Tribunale, ed assiste frequentemente parti in giudizi in tale materia.

In passato ha curato alcune pubblicazioni in diritto industriale ed in diritto commerciale, quali:

  • Voce “Industrial Design”, in Contratto e impresa, 1987, 966 ss.;
  • Convocazione dell’assemblea di società per azioni: diritti della minoranza, doveri degli amministratori e provvedimenti di urgenza, in Giurisprudenza commerciale, 1989, II, 991 ss.
  • Nota ad App. Milano, 7 luglio 1988, in Nuova giur.civ.comm., 1989, 795 ss.
  • La tutela brevettuale dell’intermedio, in I nuovi brevetti, biotecnologie e invenzioni chimiche, 1995, 97 ss..

È stato conciliatore presso la CONSOB.

Ha svolto relazioni in alcuni seminari:

  • La giurisprudenza in tema di tutela della forma dei prodotti più diffusi nella realtà economica modenese (con riferimento alle piastrelle ed ai prodotti della moda), Modena, 24 maggio 2012;
  • Tutela delle informazioni aziendali riservate ed aspetti processuali ad essa correlati, Modena, 9 maggio 2013;
  • Il testo brevettuale nel contenzioso in Italia: case study, nell’ambito del seminario, organizzato da AIPPI a Bologna il 25 novembre 2015;
  • Brevettabilità di soluzioni in campo medico, tutela del settore chimico-biotech, trasferimento di tecnologia e know how, nell’ambito del seminario Il distretto biomedicale. Analisi e prospettive, tenutosi a Mirandola, il 26 novembre 2021.

Nel 2019 ha curato lo svolgimento a Modena di un paio di eventi di rilevo, per conto della Fondazione Forense Modenese: il convegno “La riforma della disciplina della crisi d’impresa” patrocinato dalla Scuola Superiore dell’avvocatura, dal Consiglio Nazionale Forense e dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che ha visto la partecipazione di studiosi di notorietà nazionale, i cui lavori sono stati coordinati dal Presidente del Tribunale di Modena e dal Presidente della sezione fallimentare e di impresa presso il Tribunale di Bologna; nonché il seminario “L’abuso del diritto: esperienze giurisprudenziali nel settore del diritto commerciale, fallimentare e comunitario”, la cui relazione principale fu svolta dal prof. Portale; altra relazione venne tenuta dal prof. Kindler dell’Università di Monaco di Baviera.

L’avv. Giulio Bergomi dedica un particolare interesse professionale anche alla materia degli arbitrati, ricoprendo l’incarico di arbitro in diversi procedimenti, pure su nomina della Camera di Commercio di Modena. Da ultimo egli ha steso o contribuito a stendere un paio di lodi pubblicati su una prestigiosa rivista nazionale, con note di commento; in particolare, egli ha partecipato alla stesura del Lodo 7 aprile 2017, pubblicato in Giurisprudenza arbitrale, 2018, 25 ss., in tema di impugnazione di delibere consiliari; nonché egli ha steso, quale arbitro unico, il lodo 10 aprile 2018, pubblicato in Giurisprudenza arbitrale, 2020, 203 ss., in tema di opponibilità alla società della cessione di una quota di partecipazione ad essa.

Gli ultimi lodi da lui redatti, in qualità di Presidente di collegi arbitrali, sono in argomento di contratti di appalto di opere edili e di impugnazione di delibere consortili.

A conferma dell’interesse per l’ambito del diritto fallimentare, recentemente l’avv. Bergomi ha  seguito due corsi, conseguendo altrettanti attestati di frequenza:

  • L’esperto per la composizione negoziata della Crisi di Impresa, tenuto dalla SAF, Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie;
  • Corso di Formazione per Curatori Fallimentari, tenuto dalla Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Conseguentemente, è avvenuta la sua iscrizione nell’elenco degli esperti indipendenti ai sensi dell’art. 3 del d.l. 118/2021, convertito in l. n. 147/2021.

Da anni egli collabora con la Scuola di Formazione Forense di Modena, ove ha tenuto numerose esercitazioni agli aspiranti avvocati.

È stato consigliere, per due mandati, della Fondazione Forense di Modena.

Lingue straniere: tedesco e inglese.